L’alimentazione sbagliata, la sedentarietà, il cibo spazzatura, il fumo, gli alcoolici sono tutti fattori stressogeni che possono alterare il tono dell’umore, ridurre la qualità del sonno e la capacità di concentrazione, possono farci sentire sempre gonfi poiché aumentano il tono infiammatorio dell’organismo, possono provocare anche uno stato di stanchezza persistente e di calo energetico. Ciò si ripercuote negativamente non solo sulla salute, essendo fattori predisponenti molte malattie, ma possono influire anche sulle attività scolastiche, professionali, sportive e sociali: uno stato psicofisico caratterizzato da stanchezza e forte affaticamento persistenti ci fanno sentire sopraffatti da ogni cosa e alla fine ci sentiamo anche frustrati, per non riuscire a coordinare bene tutte le nostre attività. Questa sensazione non fa altro che alimentare la nostra stessa percezione dello stress (tendiamo infatti a dire: “come mi sento stressato in questo periodo!”). Ma hai mai provato a cambiare qualcosa nel tuo stile di vita per sentirti un po’ meno stressato?
Quando lo stress è persistente nel tempo diventa cronico. Quindi anche il rilascio di cortisolo ematico (un ormone prodotto dall’organismo in presenza di uno stress e avente una funzione antinfiammatoria) diventa cronico. Un eccesso di cortisolo nel sangue fa dormire male, fa accumulare grasso, fa aumentare la ritenzione dei liquidi con conseguente aumento del gonfiore e catabolizza la massa muscolare, quindi il tono muscolare si riduce e noi ci sentiamo privi di forza e di energia.
È possibile recuperare il benessere perduto? Certamente, attraverso un un percorso personalizzato in base alle tue esigenze e un professionista che ti supporti nella scelta degli alimenti che metti nel carrello della spesa, che elabori per te una buona dieta, adeguata al tuo fabbisogno e alle tue esigenze e l’attività fisica regolare. Per questo ho ideato un metodo basato su questi tre principi fondamentali:
Vuoi sapere come? Clicca sui servizi offerti e richiedi informazioni.